L'associazione Maskerrando è di Bologna e si presenta con costumi del '700&'800 Veneziano abilmente creati artigianalmente da mani esperte e rivisitati con fantasia completati con fantasiose maschere che si possono ammirare durante il carnevale veneziano, per intrattenere e portare gli spettatori in una dimensione giocosa dove grazia, eleganza e raffinatezza regnano sovrane con l'intento di coinvolgere sempre più persone in un divertente viaggio nel tempo e nella fantasia. Maskerrando nasce ufficialmente agli inizi dell'anno 2013 dopo anni di esperienza portata avanti dai singoli componenti in altri gruppi.
L'associazione ha partecipato a numerosi eventi:
Le varie edizioni del carnevale di Venezia,
Sfilata a scopo benefico a PoggioRusco ((Mantova) paese colpito dal terremoto nel 2012) portando una giornata di allegria e distrazione,
Carnevale sul Lago di Garda,
Esibizione e sfilata in pieno centro a Bologna, nel contesto della meravigliosa cornice del Portico dei Servi, in collaborazione con il coro internazionale della “Chiesa dei Servi”.
Accompagnamento e presenza a Bologna nell'ambito del “premio Zucchi” per due edizioni, di cui l'ultima nel Nov.2014, tra le mura della “Sala Borsa”,
Collaborazione con l'associazione 8cento, con la quale abbiamo partecipato a rievocazioni storiche, sia nel centro di Bologna che nel centro di Ferrara,
Collaborazione per esibizione e festeggiamenti di fine anno con la discoteca Hobby One di Bologna,
Partecipazione in sfilata per due edizioni al carnevale estivo degli Abruzzi, di Alba Adriatica,
Partecipazione con coreografia e sfilata al carnevalò di Ancona,
Partecipazione con sfilate e coreografie al Gran Carnevale di Yasmine Hammamet (Tunisia),
Partecipazione in collaborazione con “la Compagnia degli Anelli” sfilata e intrattenimento con il pubblico alla “Passeggiata d'autunno” tenutosi a Padova nel contesto del Salone mondiale del turismo “WTE”,
Gran carnevale di San.Giovanni in Persiceto (Bologna)
Intrattenimento e sfilata al carnevale di Crema.
La nostra esibizione consiste in intrattenimento, sfilate, coreografie, maschere e costumi sono il risultato della mia passione e sono interamente creati a mano.
Siamo disponibili a partecipare ad eventi e manifestazioni di vario genere, per portare con la nostra presenza momenti di gioia e trasporto.
Per il futuro stiamo lavorando per allargare il gruppo e farlo crescere, anche attraverso contatti con organizzatori internazionali… ERRANDO anche fuori dall’Italia
L'associazione MASKERRANDO, non ha finalità di lucro: si propone di promuovere interesse e curiosità per il fantasioso mondo delle maschere del '700 veneziano e favorire la conoscenza tra tradizioni culturali diverse.
In particolare si propone di svolgere attività di utilità sociale attraverso :
a) la promozione ed il sostegno della maschera veneziana e del proprio costume tradizionale o rielaborato.
b) la promozione, l'organizzazione, l'allestimento, la partecipazione e la gestione in proprio o per conto di altre associazioni, enti pubblici e privati, pro-loco o terzi, di iniziative riguardanti:
- sfilate, rievocazioni storiche, balli in maschera, manifestazioni amatoriali.
- collaborazione con fotografi, workshop, mostre e tutto ciò che può avere attinenza con il tema della maschera.
L’associazione opera e lavora nel pieno rispetto della libertà e dignità.
E' esclusa qualsiasi finalità politica, sindacale dei lavoratori e dei datori di lavoro, professionale o di categoria, ovvero di tutela esclusiva degli interessi economici degli iscritti.
Per il raggiungimento delle finalità sopra dette l'associazione potrà svolgere anche attività non elencate sopra, qualora siano comunque accessorie e non prevalenti, comunque sempre di pertinenza con la maschera veneziana.
Nasce così
Queste sono le nostre coordinate nel mondo:
latitudine : divertimento
longitudine : amicizia